La Nazionale Italiana

Nella giornata di oggi vorrei parlare del calcio italiano, in particolare della Nazionale. Come ben sapete la Nazionale Italiana è tra le più competitive e titolate al mondo, in quanto per ben quattro volte nella sua storia è riuscita a portare a casa la coppa del mondo.

Purtroppo però, come ben sapete, l’ultimo trofeo risale al lontano 2006, ciò ci fa capire che la nostra nazionale nell’ultimo decennio ha mostrato prestazioni e quindi risultati pressoché deludenti, infatti negli ultimi due mondiali l’Italia non è riuscita neanche a superare la fase a gironi della competizione, mentre all’ultimo mondiale disputatosi in Russia, i giocatori della Nazionale Italiana guidata dall’ex ct Giampiero Ventura non sono neppure clamorosamente riusciti a superare la fase per la qualificazione al mondiale in un doppio match perso contro un’umile Svezia. Non so voi cari lettori, ma quando udì il triplice fischio di quella partita, sentì un vuoto dentro; 70.000 persone presenti allo stadio di San Siro, più il resto d’Italia, pietrificate, amareggiate e soprattutto deluse e incredule per quanto appena avvenuto.

Eravamo tutti convinti che fosse l’anno buono, io soprattutto, ma così non è stato. E ora, voglio sapere la vostra, secondo voi come mai il calcio italiano negli ultimi anni non riesce a stare al passo degli altri maggiori campionati europei, e soprattutto secondo voi è giusto scaricare l’intera colpa sull’allenatore, o sono i giocatori ad avere la maggior parte della responsabilità?

Lascia un commento